OPPLS - Area salute e sicurezza

Sicurezza e salute dul lavoro

EBIPAL ha reso operativo l’ORGANISMO PARITETICO REGIONALE PANIFICAZIONE SALUTE E SICUREZZA – OPPLSS, con competenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’OPPLSS assume un ruolo di soggetto propositivo di iniziative volte alla promozione, sensibilizzazione, coordinamento e sviluppo di politiche di salvaguardia della salute e della sicurezza di lavoro, secondo quanto previsto dal d.lgs 81/2008, attuando quanto le Parti sociali congiuntamente decidono di demandare in tema di prevenzione, igiene, sicurezza e tutela della salute. In particolare l’OPPLSS si occuperà del coordinamento delle attività dei rappresentanti territoriali dei lavoratori per la sicurezza e dell’analisi, orientamento e promozione dei fabbisogni formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo quanto previsto dal DLgs 81/2008.


RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA

EBIPAL prevede fra le numerose ed articolate prestazioni erogate, l’individuazione attraverso l’OPPLSS del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST). Per le aziende che occupano fino a 15 lavoratori l’RLS può essere eletto direttamente dai lavoratori, oppure è individuato dalle loro rappresentanze per più aziende nell'ambito territoriale o del comparto produttivo (RLS territoriale). Per accordi intercorsi tra le parti sociali potranno avvalersi dell’RLST anche le aziende aderenti all’EBIPAL con un numero di lavoratori superiore a 15.
Con la scheda riportata sul retro, le aziende aderenti a EBIPAL possono chiedere all’OPPLSS l’individuazione e la comunicazione del nominativo del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST).
Si ricorda l’obbligo, per le aziende che non hanno aderito all’EBIPAL, di garantire la rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza tramite l’elezione o la designazione del rappresentante aziendale, che dovrà essere appositamente formato (corso di 32 ore da effettuarsi in orario lavorativo con aggiornamento periodico annuale)

 

Share by: